BUSINESS

La Parabola dell’Acquedotto per la Libertà Finanziaria

Ecco come una piccola storia puo’ cambiare il destino finanziario di ognuno di noi.

La storia è ambientata in un villaggio senza tempo, abitato da una manciata di persone, tutte in pensiero per un grave problema: la siccità. A due abitanti, li potremmo chiamare Marco e Andrea, sovviene un’idea: acquistare due secchi e andare ogni giorno a prendere l’acqua in un fiume che scorre lontano, a un paio di chilometri. E’ un lavoro faticoso ma redditizio: a metà giornata vendono l’acqua ai propri compaesani e guadagnano ciascuno 100 soldi.
Andrea, però, non è contento di questa attività. Dopo qualche giorno inizia a dolergli la schiena, è stanco, non crede che il denaro valga tutta quella fatica. In lui si accenda una lampadina: costruirà un acquedotto. Comincia a trasportare un numero minore di secchi e spende tutti i proventi per costruire l’acquedotto. Nel frattempo, Marco si arricchisce, acquista dei bei vestiti, trasforma la casa in una villa, e tutti lo apprezzano. Andrea invece viene dileggiato, considerato uno stupido: il suo amico, d’altronde si sta arricchendo trasportando molti secchi!
A un certo punto, la fortuna volta le spalle a Marco. Passano gli anni, e questi si sente sempre più stanco. Non ha più la prestanza fisica di un tempo e il lavoro lo ha logorato. Comincia a trasportare meno secchi e a guadagnare di meno. Nel giro di qualche mese, deve abbandonare il suo vecchio stile di vita. Nel frattempo, Andrea ha terminato il suo acquedotto. L’acqua ora scorre in maniera autonoma, a prescindere da ciò che il suo creatore faccia. Andrea mangia, e l’acqua arriva al villaggio. Dorme, e l’acqua arriva al villaggio. Gioca, e l’acqua arriva al villaggio. Gli abitanti sono contenti perché il volume è superiore e il prezzo è addirittura più basso!

Marco cade in disgrazia: non ha più senso, per lui, trasportare l’acqua con il secchio. Il suo amico Andrea, però, non si è dimenticato di lui. Si offre di insegnargli a costruire un acquedotto e di mettersi in società con lui: insegneranno a costruire l’acquedotto ad altri villaggi in cambio di denaro. Successivamente, coloro a cui è stato insegnato l’arte della costruzione diffonderanno la conoscenza ad altri. Nel frattempo, Marco e Andrea acquisiranno una percentuale su quanto costruito, a mo’ di brevetto.

La parabola si conclude con il lieto fine: sia Marco che Andrea guadagnano… Senza fare nulla! E nessun villaggio soffre più la siccità.